Per tutto il mese di marzo nei locali di Verona e provincia menù ad hoc con Monte Veronese e Durello con il progetto #100Menùdi dell’Associazione Hosteria

La promozione di un territorio passa anche attraverso quella delle proprie eccellenze enogastronomiche. Una dimostrazione pratica è la prima edizione di #100Menùdi Durello e Monte Veronese, una rassegna che coinvolge tutta la provincia di Verona dove saranno proposti speciali menù con i prodotti di punta della Lessinia.

Attraverso una app è possibile trovare e prenotare il locale che aderisce alla iniziativa

L’inziativa nasce dall’Associazione Culturale Hostaria che ha coinvolto i consorzi di tutela del formaggio Monte Veronese e del vino Lessini Durello. Per tutto il mese di marzo sarà possibile, attraverso l’uso i una app, 100menu-di, o collegandosi al sito dell’iniziativa, trovare i locali che aderiscono. Gli avventori potranno così assaggiare dei piatti che hanno come ingrediente il formaggio Monte Veronese, ma gli ideatori consigliano di utilizzare anche altri prodotti simbolo della provincia di Verona, come il radicchio rosso o il tartufo della Lessinia.

Il tutto sarà accompagnato da un calice di spumante Durello, un metodo classico che nasce sui Monti Lessini da uve Durella, una vite antica, presente in questo territorio sin dal medioevo. Oggi, oltre a essere vanificata come bianco, ha trovato nella spumantizzazione una nuova vita. Questa iniziativa enogastronomica è l’occasione giusta per apprezzare un vino che non è adatto solo per un aperitivo, ma che si presta a essere consumato a tutto pasto.

Per prenotare, come detto, è sufficiente usare l’app o il sito. I menù proposti variano come prezzo tra i 12 e i 35 euro, e comprendono che il vino Durello.

«Il progetto #100Menùdi - dice Alessandro Medici presidente di Hostaria - è al servizio degli appassionati dell’enogastronomia tipica veronese e vuole essere una guida per i turisti appassionati dei sapori. Proporremo dei menu tematici in vari periodi dell'anno, tutti visibili sulla app e sul sito».