Quattro giorni di degustazioni a settembre (9, 10, 11, 16) per scoprire i vini delle colline di Bergamo con Sette Terre Wine Fest

Bergamo si prepara a ospitare la sesta edizione de I Maestri del Paesaggio, una manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio che si terrà nella città lombarda dal 7 al 25 settembre. In occasione di questo evento l’Associazione Sette Terre organizza il Sette Terre Wine Fest, quattro giorni di degustazione (9, 10, 11, 16 settembre) che avranno come protagonisti i vini bergamaschi.

Sette diversi terreni che danno vini ognuno con la sua personalità

Sette Terre è una associazione di viticoltori indipendenti nata nel 2014 dalla volontà di sette cantine di valorizzare i vini prodotti nell’area intorno a Bergamo, ma facendolo secondo un programma ecosostenibile. Ogni cantina ha un particolare suolo caratteristico e ognuna rappresenta uno dei sette profili che si trovano nell’area collinare della bergamasca.

Sette Terre Wine Fest si terrà al Seminarino di Bergamo Alta, in via Tassis, dalle ore 18 alle ore 22 nei giorni 9, 10, 11, 16 settembre. Sarà dunque l’occasione per conoscere i vini dei produttori che fanno parte dell’Associazione: Caminella, Casa Virginia, Cascina Lorenzo, Eligio Magri, Sant'Egidio, Sassi della Luna, Tellurit, Valba. Le degustazione sono organizzate in collaborazione con Onav, Slow Food e Ais. Le degustazioni sono organizzate in modo da far capire come le caratteristiche organolettiche dei vini vengono influenzate da quelle del terreno dove sorgono i vigneti.

I soci di queste realtà potranno entrare gratis, presentando la tessera associativa in corso di validità, nei giorni che si saranno le degustazioni tenute dalle rispettive associazioni: il 9 settembre Onav, il 10 Slow Food e il 16 Ais. Tutti gli altri partecipanti pagheranno un biglietto di 10 euro e riceveranno un taccuino di degustazione personalizzato.