A Jesi si tiene dal 2 al 4 settembre la prima edizione di Pikkanapa, la mostra mercato dedicata alla coltivazione e all’utilizzo di peperoncino e canapa

Un po’ di piccante nella vita ci vuole, ma a quelli che piace molto piccante possono soddisfare i propri desideri a Jesi (An) durante Pikkanapa dal 2 al 4 settembre. Si tratta della prima mostra mercato dedicata al peperoncino e alla canapa.

Sarà presentata in anteprima una birra alla canapa aromatizzata al peperoncino

Tra le piazze della città marchigiana si potranno incontrare oltre cinquanta espositori suddivisi tra aziende agricole, vivaisti, artigiani del tessile e produttori di cibo di strada. Tutti accumunati dal peperoncino o dalla canapa: sarà così possibile scoprire le proprietà e i segreti di queste due piante.

I più audaci potranno assaggiare oltre 100 diverse qualità di peperoncino, in tutte le forme: frutto fresco, gelato, olio e polvere. Il calendario è ricco di eventi e appuntamenti, e sicuramente sabato sera c’è uno dei più attesi: Il Mamgiafuoco, la gara dei mangiatori di peperoncino. Durante la competizione si sfidaranno i più coraggiosi che a colpi di morsi dovranno mangiare piccanti frutti, sino a quando non ne rimarrà solo uno.

Durante la kermesse sarà presentata in anteprima una birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate a marchio Pikkanapa e anche l’estratto di peperoncino habanero, quest’ultimo da usare in cucina e per preparare cocktail.

A Pikkanapa non si parlerà solo di peperoncino, ma ci sarà molto spazio dedicato alla canapa. Si potranno scoprire i risvolti gastronomici e le sue applicazioni in cucina, oltre a tutto il resto che è possibile realizzare con questa pianta, per esempio nel campo tessile. Saranno allestisti numerosi laboratori, compreso uno per lavorare i fili i canapa con il telaio e con la tecnica del macramè per imparare a ottenere di tutto.

Sarà aperto anche il Museo Itinerante della Canapa, curato dai Fratelli Bernardini. Si tratta della prima esposizione di questo genere e sarà allestiti presso la Galleria del Teatro Valeria Moriconi. Domenica 4 settembre, infine, si terrà il convegno Esperienze sulla canapa industriale dove sarà possibile ascoltare le testimonianze di artigiani e imprenditori che hanno saputo valorizzare la coltura della canapa.