Al via il la web serie Nonne Do It Better 2 con le nonne dei campioni azzurri. Aneddoti e racconti sui piccoli calciatori tra un piatto e l’altro

«Ah, il piatto della nonna, quello che si che era buono!» Quante volte è stato pensato, perché, in fondo, la nonna ha un posto speciale quando si parla di cucina. C’è sempre un piatto che ricorda l’infanzia e porta con sé un’emozione positiva. Spazio dunque alla seconda edizione di Nonne Do It Better, il web format firmato Peroni che vede la partecipazione di chef Rubio come voce narrante.

Puntata speciale su Dmax il 10 luglio

La nuova edizione è ispirata ai campionati Europei di Francia 2016, infatti, vede la partecipazione ai fornelli di sei nonne fuori dall’ordinario: sono le nonne di sei noti calciatori della Serie A, che vestono o che hanno vestito la maglia azzurra della nazionale italiana. Una scelta opposta alla prima edizione che ha visto partecipare nonne selezionate attraverso un concorso dedicato.

Scopo di questo format è il recupero della tradizione. Infatti le partecipanti riproporranno i loro piatti, quelli che facevano ai loro piccoli campioncini.

«Tra una pasta e fagioli e un pollo al forno con patate - ha spiegato Chef Rubio - tra tagliolini in brodo e un piatto di fettuccine fatte in casa, questa nuova edizione di Nonne Do It Better ci porta alla riscoperta non solo di sapori e gusti genuini, ma anche di un modo di raccontare il calcio lontano dai riflettori, autentico e forse un po’ perduto. Il calcio delle nonne dei calciatori, fatto di ansie e paura degli infortuni, la passione nata da piccoli al campo sportivo vicino casa e la premura per i nipoti oggi famosi ma lontani da casa».

L’intreccio tra cucina e calcio, in questo caso, è molto forte visto l’origine delle partecipanti. Aneddoti e curiosità sui nipoti calciatori saranno il contorno ai piatti preparati, accompagnati dalle birre Peroni e Peroni Gran Riserva. Per assistere ai numeri tra i fornelli di queste nonne (chissà se hanno il talento dei nipoti con pentole e coltelli?) basta andare sul sito internet di Peroni. Il 10 luglio, invece, in occasione della finale degli Europei di Parigi, sul canale Dmax sarà possibile assistere a una puntata speciale dedicata a Nonne Do It Better 2. Sperando che i piatti possano essere dedicati a… (non diciamolo per scaramanzia).