Fraccaro Spumadoro ha ottenuto la certificazione kosher per il suo panettone, che attesta la qualità degli ingredienti e delle tecniche produttive

Il panettone, simbolo meneghino del dolce natalizio, anche se ormai è possibile trovarlo tutto l’anno, varca l’oceano per presentarsi a New York, al Summer Fancy Food, con l’azienda veneta Fraccaro Spumadoro munito della certificazione kosher. In questo modo può essere consumato anche dalle comunità ebraiche.

I prodotti kosher sono diventati sinonimo di qualità e sicurezza alimentare

La scelta di presentare i prodotti con la certificazione kosher a New York è strategica, perché negli Stati Uniti è presente una delle più numerose comunità ebraiche ed è un mercato molto interessante per i prodotti italiani realizzati seguendo i dettami di questa religione. Hanno ottenuto la certificazione il Panettone Classico, il Panfrutto e il Pansultan.

«Questa importante certificazione - ha spiegato Luca Fraccaro, presidente dell’azienda dolciaria - sarà utilissima per espanderci nella grande distribuzione estera, soprattutto in quelle aree dove la presenza di comunità ebraiche è numerosa, come in Francia e negli Stati Uniti, Paese in cui vi sono circa 500mila consumatori di religione ebraica che annualmente acquistano solo alimenti kosher. Questo è un altro rilevante tassello che va ad aggiungersi alla nostra strategia export in crescita e rivolta alla valorizzazione dell’artigianato alimentare made in Italy anche nei mercati internazionali, con particolare attenzione a rispondere alle specifiche esigenze alimentari».

Per ottenere questa certificazione la Fraccaro Spumadoro ha dovuto seguire e rispettare i severi standard qualitativi richiesti. Ogni singolo ingrediente utilizzato, tutte le procedure di produzione e confezionamento sono sottoposte a controlli da parte di responsabili della comunità ebraica. Questa procedura rigorosa è diventata sinonimo di qualità e sicurezza alimentare in molti Paesi europei e nel mondo. Tanto che i prodotti kosher sono ricercati anche da chi non è di fede ebraica.