L’Oleificio Zucchi propone l’olio di semi di zucca e di vinacciolo, due prodotti ricchi di importanti sostanze nutritive dal sapore caratteristico

Non si vive solo di olio extravergine di oliva, anche se fa molto bene, ma si possono usare in cucina anche altri oli di semi, tutti ricchi di sostanze benefiche. Variare la dieta è importante, anche per quanto riguarda i grassi, ma sono da preferire quelli con contenuti nutritivi di qualità. L’Oleificio Zucchi propone due oli particolare: l’Olio di Semi di Zucca e l’Olio di Vinacciolo.

Sono due oli da consumare a crudo contenenti acidi grassi importanti per la nutrizione

Sono due oli di semi particolari, che in un momento come questo, dove la gente è più attenta a quello che mangia, come spiegato dal recente rapporto Coop, trovano la loro giusta collocazione sul mercato. Il primo, l’Olio di Semi di Zucca è pregiato, si può trovare con facilità nella cucina austriaca, tedesca e rumena, terre dove l’ulivo al momento non cresce (se il clima continua a mutare chissà). È un olio ottenuto a spremitura a freddo dai semi della zucca che campeggia negli orti nei mesi autunnali. È ricco di acidi grassi essenziali ad azione antiossidanti, di fitosteroli e apporta un buon quantitativo di sali minerali e vitamine.

L’Olio di Semi di Zucca ha un sapore caratteristico e viene usato per insaporire ed esaltare zuppe, vellutate, funghi, e molte verdure come patate, cardi e verze. L’Oleificio Zucchi lo propone in una bottiglia di vetro da 250 ml a un prezzo consigliato di 5,80 euro.

Il secondo olio proposto da questa realtà lombarda è quello di vinacciolo, i semini dell’uva. È un olio che ha un elevato valore nutrizionale data l’alta presenza dell’acido linoleico, un acido grasso essenziale, che il corpo umano non è in grado di produrre da solo e appartiene alla famiglia degli Omega-6. Come olio, inoltre, è ricco di polifenoli ad azione antiossidanti. L’Olio di Vinacciolo ha un gusto delicato e un poco agrodolce, questo lo rende adatto al consumo a crudo in insalate e con il pesce. L’Oleificio Zucchi lo propone a un prezzo consigliato al pubblico di 4,60 euro nella bottiglia da 750 ml.

Queste due referenze vanno ad arricchire la gamma degli Oli Speciali Zucchi. Si aggiungono a quelli di Avocado e di Semi di Sesamo. Una linea di prodotti che uniscono l’aspetto gourmet con quello nutrizionale.