Il nuovo marchio M’Ama di Gourmet Italia è costituito da surgelati monoporzione realizzati ponendo l’attenzione su qualità e aspetto nutrizionale

«Piatti pronti surgelati? Sì, grazie». Agli italiani piace consumare queste preparazioni, soprattutto in pausa pranzo, o quando il tempo non è alleato. Si tratta di una soluzione efficiente, ma anche interessante dal punto di vista nutrizionale e sanitario. M’Ama è il nuovo marchio di monoporzioni surgelate che Gourmet Italia, azienda di Borgo Valsugana (Tn) che fa parte del Gruppo Dr. Schär, ha recentemente lanciato sul mercato.

M’Ama è composta da due linee dedicata ai sapori della tradizione e a piatti etnici

Perché scegliere un surgelato? Perché i processi di produzione e la catena del freddo ne garantiscono una corretta conservazione. Al contrario di alcuni locali che lasciano dei piatti pronti in condizioni igieniche precarie per diverse ore, un piatto pronto surgelato viene preparato in pochi minuti, basta scaldarlo in un microonde. Certo, non è come un piatto espresso, ma è certamente meglio di cotolette tristemente abbandonate per ore su un letto di verdure grigliate o cotte.

Gourmet Italia ha da sempre scelto la strada della qualità, affidandosi a fornitori certificati e abolendo da tutti i suoi prodotti aromi, coloranti, grassi idrogenati e oli che non siano monoseme. Il laboratorio di ricerca e sviluppo ha studiato le migliori ricette ottimizzandole, così da ottenere dei piatti pronti rispettosi della tradizione, innovativi e corretti dal punto di vista nutrizionale, con un apporto calorico ridotto al minimo.

L’apice di questo percorso è stato raggiunto con i surgelati appartenenti al nuovo marchio M’Ama che si divide in due linee: i Classici Italiani, composta da piatti della tradizione regionale italiana, e i Nuovi Sapori, ricette etniche che incontrano la tendenza a scoprire nuovi sapori. In entrambe le linee si trovano piatti vegetariani e anche senza glutine, una delle specialità della Dr. Schär.

«Negli ultimi anni – ha spiegato Milo Compagnoni, direttore vendite e marketing di Gourmet Italia – è aumentata l’attenzione nei confronti di un’alimentazione sempre più sana, bilanciata e selezionata alla quale il mondo dei prodotti surgelati cerca di rispondere proponendo gamme sempre più ampie e assortimenti sempre più completi. Parallelamente, continuano ad aumentare le richieste di pasti equilibrati e di prodotti “free from”, senza glutine e senza lattosio in primis, e anche chi non soffre di particolari intolleranze preferisce spesso abbracciare specifiche scelte alimentari senza dover a tutti i costi rinunciare al gusto».

«Di fronte a un panorama in continua evoluzione dal punto di vista dei consumi alimentari – ha concluso Compagnoni – le due nuove linee di prodotti M’Ama vogliono essere una risposta in grado di soddisfare veramente tutti, puntando sempre sulla qualità e sull’amore per le materie prime che da oltre cinquant’anni ci contraddistingue».

Le monoporzioni M’Ama si possono trovare in molti locali in tutta Italia: bar, tavole calde, alberghi e autogrill. Sono disponibili anche in molti supermercati, dove potrebbero essere presenti con un marchio ptivato, legato alla catena.