L’artista canadese Alanis Morissette ha firmato la nuova illy Art Collection il cui ricavato servirà alle donne dell’associazione del Costa Rica Asomobi

LA muUnione e collaborazione, nel nome della sostenibilità ambientale e sociale, e in particolare dei diritti delle donne, tra due grandi nomi del palcoscenico del mondo: uno, che sul palco di teatri, piazze, stadi mette piede veramente, richiamando ogni volta folle di amanti della musica più raffinata e di classe, ed è Alanis Morissette; l'altro, uno dei marchi più noti dell'eccellenza italiana nell'arte della buona tavola, vera e propria icona internazionale del nostro Paese, illy caffé.

Il mondo del ceffè incontra la musica per sostenere le donne

L’artista americana di origine canadese (è nata a Ottawa nel 1974) ha messo la sua firma e il suo nome sulla nuova illy Art Collection, ispirata al documentario “A Small Section of the World” che l'azienda triestina ha prodotto nel 2014. Diretto dalla regista Premio Oscar Lesley Chilcott, il film è dedicato alla storia di passione e tenacia di una piccola comunità di donne del caffè in Costa Rica ed è arricchito da una colonna sonora firmata da Alanis Morissette, “The Morning”. Adesso, i versi di quella soundtrack vanno a decorare la tazzina per espresso e il piattino della nuova collezione.

“A Small Section of the World”, come detto, prende ispirazione dalla storia della nascita di Asomobi (Asociación de Mujeres Organizadas de Biolley), la prima associazione di donne produttrici del caffè nel piccolo Paese centroamericano. Il film rappresenta un viaggio emozionale alla scoperta di come una semplice tazza di caffè abbia trasformato la vita di molte donne e abbia dato loro modo di far emergere il proprio potenziale.

I temi della sostenibilità ambientale e sociale sono molto cari all'azienda di Trieste. Promuovere e sostenere la formazione delle donne nel mondo del caffè ha due obiettivi fondamentali: aiutare l'altra metà del cielo nel suo processo di istruzione ed emancipazione, nella società così come in famiglia, e allo stesso tempo favorire e spingere l'introduzione dei principi e dei concetti dell'attenzione verso l'ambiente e la sua cura. Ecco quindi che il ricavato derivante dalle vendite della illy Art Collection di Alanis Morissette e dai download della canzone “The Morning” da iTunes costituiscono un supporto concreto al percorso di istruzione ed emancipazione delle donne che lavorano nella filiera del caffè.

La collezione firmata dalla pluripremiata artista americana sarà disponibile in anteprima per due mesi a bordo della flotta Costa Crociere – altro grande simbolo dell'esperienza di vita italiana nel mondo – con cui illy ha stretto, sempre due anni fa, un importante accordo di collaborazione e con cui condivide i valori e l’impegno nell’ambito della sostenibilità. Da metà giugno sarà possibile acquistare la illy Art Collection, composta da 2 tazzine espresso con lo stesso decoro, il dvd “A Small Section of the World” e un barattolo da 250gr di caffè illy, nei punti vendita illy e sul sito dell'azienda.