Una produzione molto limitata rende il Da Hong Pao un tè unico. Viene prodotto da un limitato numero di piante e ogni anno ne vengono raccolti solo pochi centinaia di grammi. Un regalo prezioso

Quando si viaggia, all’estero come in Italia, è sempre più facile imbattersi in boutique alimentari che propongono prodotti particolari ed esotici di ogni tipo, luoghi ideali dove trovare qualcosa da regalare ad amici e parenti. Uno dei prodotti più ricercati è senza dubbio il tè, pianta essiccata da infusione apprezzata da molti, in grado di soddisfare anche i meno avvezzi al mondo gastronomico.

Il tè Da Hong Pao è nella lista degli alimenti più costosi al mondo

Una delle varietà di tè più rare e ricercate al mondo (nonché una delle più costose) è la Da Hong Pao. Annoverato nella lista degli alimenti più costosi al mondo, questo tè oolong rappresenta il regalo perfetto per qualunque amante del tè, anche se non è semplice trovarlo.

Prima di entrare nel dettaglio di questa speciale qualità, ecco qualche cenno storico sulla più classica delle bevande esotiche. I primi ad utilizzare il tè furono i monaci buddisti nel III secolo, come parte integrante dei loro rituali. Successivamente la bevanda fu proposta anche nelle piccole località del regno, soprattutto grazie al libro “Canone del Tè” scritto da Lu Yu nel 758.

Ritornando al Da Hong Pao, questa varietà è caratterizzata da un prezzo di vendita elevatissimo, attorno ai 1300 euro al grammo e 9000 euro a tazza di infuso, dovuto alla sua estrema rarità. Esistono infatti solo sei alberi fertili in una piantagione storica che risale all’epoca dei grandi imperatori, e la loro produzione di tè non supera le poche centinaia di grammi a raccolto.

Sul mercato esistono anche varietà ibride “low cost” con un prezzo medio di 100 dollari al chilo, ma il sapore cambia completamente rispetto all’originale, che non regge confronti.

Il Da Hong Pao è un vero e proprio tesoro della Cina, traccia indelebile lasciata dagli alberi piantati per la famiglia reale cinese. Alcuni paesi, come L’Inghilterra, hanno provato a coltivarlo nei loro territori, ma i risultati sono stati alquanto deludenti.

È incredibile come una semplice bevanda come il tè sia in grado di trasmettere attraverso aromi e sapori le tradizioni di un popolo, oltre a regalare piacevoli momenti personali.

Chi dovesse imbattersi in questa particolare varietà di tè in qualche negozio specializzato in giro per l’Italia e volesse regalarla ad amici o parenti, farà bene a rivolgersi a un servizio di spedizione pacchi rapido ed efficiente in grado di far arrivare a destinazione le nostre foglie di Da Hong Pao integre e con tutto il loro profumo. Solo così chi le riceve potrà godere appieno dell’aroma di un infuso unico nel suo genere, da degustare goccia dopo goccia come un piccolo tesoro gastronomico.