Il marchio Gustamente amplia l’offerta proponendo una linea per bambini di paste fresche gluten free, con ingredienti naturali, ripieni di qualità e Dop

Gusto e salute: il binomio interpreta ormai la tendenza del food 2.0. Una filosofia sempre più perseguita anche dall’industria, che cerca di corrispondere alle richieste dei consumatori. Basterebbe dire che secondo una recente indagine Nielsen, nella lista dei desideri, al primo posto (il 34 per cento) spicca quello di vedere sugli scaffali della grande distribuzione prodotti in linea con uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Taste Italy va oltre la semplice pasta senza glutine per realizzare un prodotto il più sano possibile

Di questa nuovo sentire si è fatta interprete Taste Italy, azienda emiliana specializzata nella produzione di alimenti dietetici, senza glutine, naturali e «free from» con il marchio Gustamente. La novità è una linea di paste fresche senza glutine per bambini ma con ingredienti di qualità, nel rispetto della grande tradizione regionale italiana. La nuova gamma dedicata ai più piccoli si chiama Grazie Mamma. Dire che sono solo prodotti gluten free sarebbe limitativo. L’ottica è quella di fornire prodotti il più possibile naturali: niente farine deglutinate, niente grassi idrogenati, come la margarina, niente grassi di dubbia qualità come l’olio di palma, niente esaltatori di sapidità come il glutammato, niente conservanti aggiunti e additivi alimentari, come i polifosfati, niente ingredienti Ogm.

Al contrario i ripieni sono costituiti da prodotti di eccellenza come Prosciutto Crudo di Modena Dop (che è privo di nitriti e nitrati), Parmigiano Reggiano Dop, un alimento che le ultime ricerche scientifiche considerano sempre più cibo funzionale, Mortadella di Bologna Igp. «Alimenti fedeli alla tradizione culinaria Italiana reinterpretati secondo una logica salutistica, in un’ottica che vuole andare molto oltre il solo senza glutine. Questa è la nostra mission» ha affermato il presidente di Taste Italy, Antonio Montanini.

I prodotti Grazie Mamma della linea Gustamente sono distribuiti in Italia nelle migliori farmacie e negozi specializzati ma anche nella Gdo, tra cui Coop e Bennet. Quattro le referenze: raviolini, saccottini, elichette, ricciolini d’oro. Taste Italy, forte di oltre quarant’anni nella produzione di pasta all’uovo, è la sola industria al mondo a produrre in modo esclusivo pasta all’uovo senza glutine (ripiena e non). Con Gustamente rielabora le ricette della tradizione in versione totalmente salutistica, rigorosamente senza glutine. La linea ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui Reccomendation Award Free From Food 2016, al Free From Expo di Amsterdam, come prodotto più innovativo nel panorama internazionale nella sua categoria e Bio Awards 2016 di Sana nella sezione Paste fresche.

L’ipersensibilità glutine è nel nostro Paese in forte crescita. Il giro di affari è stato di 159 milioni di euro nel primo semestre 2016, in crescita di oltre il 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo il rapporto Coop 2016. Più in generale il business dei prodotti «senza» (light; senza sale, lattosio, glutine; altri «senza», dall’olio di palma ai coloranti e conservanti), vale ormai circa due miliardi di euro.