Si completa l’offerta di Love It con il menù dello chef Giovanni Chiodaroli, promessa della ristorazione italiana, ogni sera si potranno gustare i suoi piatti

Il Food Experience Store di Love It, in via Rugabella1 a Milano, arricchisce la sua offerta con il menù serale firmato dal varesino Giovanni Chiodaroli, chef emergente e già molto apprezzato, portando l'esperienza del made in Italy ad un livello ancora più elevato. Passione per la qualità, vocazione alla filiera corta, promozione delle eccellenze del territorio: sono i tre principi che ispirano l'azione di Love It, il Food Experience Store dedicato alle eccellenze del Made in Italy che riunisce ristorante, pizzeria, caffetteria, gelateria e market in un unico ambiente dal design raffinato ed accogliente.

Solo prodotti e produttori italiana, Love It adotta una filiera controllata per avere le eccellenze

«Un ambiente volutamente raffinato ed accogliente come design – dice Marcello Melda, amministratore delegato dell’azienda – Molti stranieri amano mangiare davanti a vetrate grandi, come le nostre, quasi fossero in vetrina. Agli italiani, invece, piace di più la sala inferiore, nascosta, senza finestre». Dove, tra l'altro, è possibile anche “godere” dello spettacolo del team di cuochi che preparano le gustose e raffinate pietanze che compongono il menù che Love It propone ai suoi clienti. Menù rigorosamente legato al made in Italy e ai piccoli produttori di eccellenza, di cui la nostra penisola è ricca.

«L’obiettivo di Love IT – spiega Melda – è di applicare il modello della filiera controllata alle eccellenze enogastronomiche del tricolore per promuovere la cultura del cibo italiano in tutto il mondo”.

Il ristorante di Milano, infatti, è solo il primo di una serie di locali che l'azienda vuole aprire, con un occhio particolare proprio all'estero.

«All’inizio del 2017 apriremo a Praga, nella Repubblica Ceca – sottolinea Melda – mentre sono in avanzata fase di preparazione due ristoranti in Cina. Dovremmo concludere gli accordi entro l'estate per poi aprire ai primi di ottobre».

Tornando al locale di Milano, questo completa la sua offerta per i gourmet italiani e stranieri affiancando, alla pizza del campione del mondo Giorgio Sabbatini e alle specialità golose della caffetteria, il menù serale di ristorazione firmato dallo chef Giovanni Chiodaroli. In questo modo, Love It porta l’esperienza di gusto made in Italy a un nuovo livello.

Alla base c’è una ricerca costante di materie prime di qualità, una selezione molto attenta dei produttori da cui fornirsi, la volontà di proteggere l’italianità dei piatti e dei gusti. Con il nuovo menù il giovane chef racconta l’anima della cucina italiana. Le proposte del giovane chef varesino si distinguono non solo per il rispetto delle materie prime, ma anche per lo sguardo sempre attento all’originalità. Nelle sue creazioni, Chiodaroli sposa gli ingredienti della tradizione in modo innovativo, abbinando i sapori con una regia gastronomica sorprendente. Coadiuvato da un team altrettanto giovane ma di grandi capacità.

«Per noi i giovani sono fondamentali», dice infatti l'Amministratore delegato nel rimarcare il valore che l'azienda pone nel sostenere la maturazione e la crescita di quelli che saranno tra i protagonisti della ristorazione italiana del futuro.

Dei menù preparati da Giovanni Chiodaroli fanno parte piatti come il risotto d’autunno con zucca, quaglie, zafferano, castagne; la spigola in crosta di olive taggiasche e limone con spinacino all’aglio nero e uvetta. E tra i dessert, l'esempio è il solstizio d’inverno, una mousse alla zucca gialla, lime, amaretti, frolla allo zenzero. Ad accompagnare il tutto, pizza o ristorante che sia, 100 etichette tra vini e birre agricole.

Ricordiamo, infine, che il Food Experience Store di Love It, forte della collaborazione con Copagri (Confederazione Produttori Agricoli), ha al suo attivo una sinergia con un network dei 300.000 produttori agricoli, dei quali comunica e promuove le migliori eccellenze enogastronomiche. E dall'incontro di Love It con il made in Italy è nato Love It Food, la selezione dei migliori prodotti agricoli italiani certificati, in vendita online.