Sabato 28 e domenica 29 ci sarà la quinta edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli a Piacenza. L’occasione per conoscere e scoprire oltre 300 cantine

È tutto pronto per la quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli, la manifestazione organizzata da Fivi, la Federazione italiana vignaioli indipendenti, che si terrà sabato 28 e domenica 29 novembre a Piacenza Expo. Si tratta di una mostra-mercato unica nel suo genere, riunisce infatti i produttori associati Fivi che presentano i loro vini ai visitatori che potranno, oltre a degustarli, anche comprarli. Saranno disponibili, infatti, circa 400 carrelli per facilitare il trasporto delle bottiglie.

In degustazione i vini di oltre 300 cantine

A Piacenza, per l’occasione, saranno presenti 330 espositori, lo scorso anno erano 265, un indicatore del successo che questa manifestazione sta ottenendo. Oltre ai viticoltori si potranno incontrare 10 Artigiani del Cibo, realtà produttrici di tipicità gastronomiche che ben si abbinano ai vini presenti. Ci saranno anche delle degustazioni tematiche che saranno gestite dagli stessi vignaioli. Perché il Mercato dei Vini è uno dei momenti più importanti per la Fivi, in quanto è l’occasione per i vignaioli di raccogliersi tutt’intorno al vino e raccontare le proprie storie e quelle del proprio territorio.

Sarà anche il momento per premiare il Vignaiolo dell’anno che per il 2015 si tinge di rosa e va a Elisabetta Fagiuoli, che svolge la sua opera a San Giminiano (Siena). un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni, sempre in prima fila, un punto di riferimento per tutti i vignaioli.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli sarà aperto sabato 28 dalle 12.30 alle 20.30 e domenica 29 dalle 11 alle 19. Ingresso a pagamento, 15 euro, ridotto per i soci di Ais, Fis, Fisar, Onav e Slow Food.