Il fine settimana del 17 e 18 settembre c’è il Festival del Franciacorta in Cantina, cantine aperte, degustazioni, trekking tra le vigne e tour in bus

La vendemmia sta volgendo al termine nel territorio della Franciacorta e tutto è pronto per un fine settimana di festa. Sabato 17 e domenica 18 si terrà il Festival del Franciacorta in Cantina. L’occasione giusta per scoprire o riscoprire le cantine che hanno reso celebre questa zona.

Eventi di ogni genere sono in programma nelle 76 cantine partecipanti

Saranno ben 76 le cantine partecipanti. Apriranno le loro porte per far vedere come nasce uno spumante metodo classico, inoltre sarà possibile partecipare a degustazioni a tema o a verticali, molti chef e ristoratori locali, inoltre, proporranno particolari abbinamenti.

Le attività in programma sono molte, il calendario è ricco e si può consultare online. Particolare spazio sarà dato a chi ama stare all’aria aperta. Si potranno fare delle camminate o andare in bicicletta in mezzo alle vigne, anche per le famiglie sono state previste delle attività a hoc, pensate per trascorrere momenti in allegria tutti insieme immersi nella natura della Franciacorta.

Gli amanti della cultura, invece, avranno l’occasione di conoscere le bellezze e i luoghi di interesse storico di questo territorio. La Strada del Franciacorta è costellata di monasteri, castelli e musei. Un’occasione per unire l’interesse per il vino con altri. Coloro che visitano per la prima volta la Franciacorta possono usufruire di un Tour in Bus gratuito dalla durata di tre ore. Partirà da Rovato e farà tappa presso alcuni produttori, i partecipanti saranno accompagnati per tutto il tour da una guida turistica che illustrerà la Franciacorta e il suo territorio. Questo tour è prenotabile solo online.