Non è il tradizionale open day, i partecipanti a Etoile Experience potranno sporcarsi le mani nei laboratori della scuola di cucina Campus Etoile Academy

Il prossimo 23 aprile con Etoile Experience si aprono a tutti gli aspiranti cuochi e pasticceri le porte del Campus Etoile Academy di Tuscania (Vt). Sarà una domenica particolare, dove il rettore Rossano Boscolo e tutto il gruppo degli insegnanti faranno scoprire come si studia in questo storico istituto di alta formazione culinaria. È il più antico in Italia.

Il 90 per cento degli allievi del Campus Etoile Academy trova lavoro in pochi mesi

Non sarà il solito open day, dove si ascolta un discorso che spiega cosa si fa e come lo si fa, e poi si fa una visita in processione attraverso le aule e i laboratori, per concludere la giornata con un momento conviviale. Etoile Experience rivoluziona tutto e fa sporcare le mani a chi vorrebbe scoprire e frequentare questa scuola. I partecipanti indosseranno il grembiule e prenderanno parte a un workshop, a scelta tra pasticceria e cucina.

Questa lezione prova durerà circa un ora e sarà tenuta dal personale decente, gli stessi chef che poi faranno i corsi. I partecipanti realizzeranno un primo piatto o, nel caso della pasticceria, un dessert.

«Oltre il 90 per cento dei nostri allievi trova lavoro in pochi mesi – dichiara il Maestro Rossano Boscolo – A oggi l'Etoile ha formato più di 30mila chef e pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che oggi lavorano nei diversi campi dell'alta cucina e dalla ristorazione. Con la giornata di Etoile Experience abbiamo voluto mettere al centro le reali attitudini dei ragazzi, invitandoli a mettersi alla prova: solo con le mani in pasta, infatti, scopriranno il corso di alta formazione per cui sono più portati».

L’appuntamento è dunque per domenica 23 aprile alle 9.30. Oltre alla lezione sarà possibile anche visitare i laboratori di ultima generazione e la struttura. Due parole su quest’ultima. Si tratta di un ex convento francescano del 1300, l’imponente struttura gode di un magnifico paesaggio, dispone al suo interno di una delle più importati collezioni di ricettari al mondo, con libri antichi e rari, di un orto dove vengono coltivate spezie e piante, seguendo la nuova moda dello chef-ortolano. Gli allievi alloggiano in una ala di questa struttura.

La partecipazione a Etoile Experience è gratuita, ma è a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare un modulo online oppure mandare una alla scuola