Ospite il 2 febbraio nel birraio in salotto, al Baladin Milano, Enrico Ciani e le birre del Birrificio dell’Eremo. In anteprima assoluta la Torba

La birra ha un suo fascino particolare, nasce nella notte dei tempi e oggi si è creato un movimento di birrifici artigianali che vogliono esplorare il mondo di questa bevanda in tutte le su sfaccettature. Baladin Milano, il locale vicino ai bastioni di Porta Nuova, ha dato vita al “birraio in salotto”, una serie di appuntamenti con chi crea da acqua, malto, luppolo prodotti particolari con tutta la passione che un artigiano mette nel suo lavoro.

Alla degustazione gratuita si potranno scoprire le birre create da Enrico Ciani

L’appuntamento per febbraio è per il martedì 2, a partire dalle ore 21, con Enrico Ciani con le sue produzioni firmate Birrificio dell’Eremo. «Dalla storia antica di Assisi – ha spiegato Ciani – dagli scorci di un paesaggio immerso nella natura e i suoi profumi, è nata nel 2012 una birra che raccoglie i sapori di un tempo: Birra dell’Eremo. La nostra filosofia è il rispetto per la secolare tradizione brassicola unita all’applicazione di nuove tecniche birrarie per dar luogo a birre uniche grazie allo studio e alla ricerca meticolosa di elementi distintivi».

Per l’occasione al Balani Milano si potrà gustare in anteprima la Torba, una novità per il Birrificio del’Eremo. Si tratta di una Barley Wine invecchiata 12 mesi in botti di rovere della Bretagna usate per la maturazione del whisky. È una birra molto particolare, già al naso colpisce per la sua complessità dove le note torbate e il caramello la fanno da padroni. Il gusto di whisky lo si ritrova in bocca, accompagnato da una piacevole morbidezza. Oltre alla Torba, il nome deriva proprio dalle note torbate rilasciate dalla botte, si potranno degustare la Nobile, una Golden Ale, e la Fiera, una American Ipa. Quest’ultima sarà disponibile per tutto il mese di febbraio alla spina.

Questa degustazione, gratuita, darà l’opportunità di approfondire diversi temi legati al mondo della birra, non solo tecnici, ma anche umani, per scoprire la professione del birraio: Enrico Ciani racconterà le sue birre e la sua scelta di vita. Appuntamento dunque martedì 2 febbraio alle 21 circa da Baladin Milano, via Solferino 56, angolo Bastioni di Porta Nuova. Per prenotare 02 6597758.