Nasce Don Gambero, alla cui guida ci sarà Antonello Alfreducci, una realtà siciliana che vuole commercializzare le eccellenze pescate nel Mar Mediterraneo

Difficile resistere al fascino della Sicilia, ai profumi degli agrumi e del mare. Se poi è quello di Mazara del Vallo è ancora più difficile resistere, soprattutto se del mare si apprezza quello che offre. Ne sa qualcosa Antonello Alfreducci, che per cinque anni ha ricoperto la carica di direttore generale della Longino&Cardenal, realtà milanese specializzata nella commercializzazione del meglio della gastronomia mondiale. Alfreducci ha ceduto a questo fascino e ha deciso di dedicarsi interamente alla nascita di Don Gambero, una nuova azienda siciliana che opererà nella pesca e nella vendita del pesce, in particolare del Gambero Rosso di Sicila.

Il dolce Gambero Rosso di Mazara del Vallo sarà il fiore all’occhiello

Don Gambero è un marchio della Il Satiro Danzante Srl, società partecipata della Longino&Cardenal: «La scelta di investire nel pescato - ha spiegato Riccardo Uleri, titolare di Longino&Cardenal – ed in modo particolare in quello di qualità, è stata quasi spontanea e naturale perché l’azienda da ormai 25 anni è vocata alla selezione e alla distribuzione di cibi rari e preziosi».

«Il gambero rosso di Sicilia – ha spiegato Alfreducci, ligure di nascita e milanese d’adozione, già direttore marketing di Pernigotti, direttore vendite di Yomo e a capo di numerosi progetti in Galbani e Danone - è un prodotto pregiato e apprezzato dai migliori chef di tutto il mondo. È un vero tesoro ricco di qualità organolettiche, fortemente consigliato nelle diete soprattutto in quella mediterranea. Mazara del Vallo in Sicilia è una delle località maggiormente interessata dalla pratica della pesca del gambero rosso che ogni anno vanta un volume di circa 1800 tonnellate di pesca, con oltre 400 addetti ai lavori. Una pratica che va portata avanti con reti da pesca che vanno a fondo oltre i mille metri ed il tutto con un procedimento altamente sostenibile, che non danneggia i mari».

Don Gambero è nata con il preciso obiettivo di diventare un marchio riconosciuto che firma dei surgelati prodotti con le eccellenze del Mediterraneo. Il progetto prevede una linea di oltre 40 referenze, ben riconoscibili da un packaging lineare, ma incisivo, che spazierà, oltre che dal prodotto di punta rappresentato dal Gambero Rosso ai polpi, dal gambero rosa ai calamaretti, dagli scampi e così via.