Le emozioni del cinema si uniscono a quelle del vino e del buon cibo durante la manifestazione estiva Cinemadivino che si svolgerà in 100 cantine di 15 regioni. L'occasione giusta per conoscere e scoprire luoghi e persone

Cinemadivino è il titolo della rassegna itinerante eno-gastro-cinematografica che per tutta l’estate 2015 porterà i migliori film della stagione appena trascorsa, e alcuni dei migliori film di sempre, direttamente nelle cantine di ben 15 regioni d’Italia. Stufi di arene all’aperto e spiagge per le proiezioni all’aperto durante i mesi più caldi dell’anno? Cinemadivino porta il cinema direttamente nelle aie e nei cortili delle aziende vitivinicole italiane. Sarà possibile così godere di un buon film, mentre si sorseggia un buon calice di vino, degustando qualche piatto tipico regionale immersi nella suggestiva atmosfera di campagna e nei vigneti.

Una serata di Cinemadivino, è un’esperienza particolare tra cantine, cene gourmet, cibi di strada e cinema sotto il cielo.

L’iniziativa infatti, non propone solamente il film, ma una vera e propria esperienza di convivialità: si parte, per chi lo desidera, con la visita guidata della cantina e la conoscenza dei produttori; si prosegue cenando direttamente nell’azienda o grazie alla presenza del Food Truck di Cinemadivino (il furgone viaggiante che poterà nelle cantine cibi di strada di qualità); si continua con la degustazione di tre calici dei vini dell’azienda e, infine, sotto un cielo stellato si assiste alla proiezione cinematografica. Nel corso di alcune serate sarà inoltre possibile incontrare registi e attori che introdurranno i loro lavori.

Una serata di Cinemadivino

Una serata di Cinemadivino

«Da 12 anni Cinemadivino anima le serate romagnole e da 5 anni è uscito dal nido e ha cominciato a raccontare il vino e il territorio in giro per l’Italia – spiega Carlo Catani, Presidente di Cinemadivino – Lo scopo della rassegna è sempre stato proprio quello di raccontare il lavoro dei produttori di vino italiano, attraverso un abbinamento originale, ormai consolidato, quello magico del cinema e quello unico del paesaggio. Dalla prima pionieristica edizione che ha visto la partecipazione di sole tre cantine con un pubblico di 120 persone, quest’anno raggiungeremo oltre 100 cantine in 15 regioni italiane, contando di coinvolgere circa 20.000 persone».

Cinemadivino sarà presente in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Lombardia. Il cartellone di proporrà i migliori film della stagione, da “Birdman” a “Whiplash” ad “American Sniper”; le commedie italiane come “Noi e la Giulia”, “Confusi e Felici”, “Il racconto dei racconti”; ma anche film cult come “Soul kitchen” e “Jesus Christ super star”; senza dimenticare film a carattere enogastronomico come “Chef - la ricetta perfetta”, “Amore, cucina e curry” o “Barolo Boys”.

Informazioni

Tutto il programma dettagliato presto online