Aprirà in primavera la Chocolate Academy Milano di Barry-Callebaut per imparare tutti i segreti del cioccolato e del cacao, il direttore sarà Davide Comaschi

In pasticceria c’è un ingrediente in grado di trasformare qualsiasi dolce in qualcosa di speciale: il cioccolato. Un prodotto complesso, ricco di mille sfumature, in grado di esaltare ed esaltarsi abbinato ad altri ingredienti. Sembra facile da usare, ma in realtà richiede esperienza e tecnica per diventare il cibo degli dei. Per insegnare a manipolare in modo perfetto questo prodotto nasce la Chocolate Academy Milano della Barry-Callebaut.

Ci sarà anche un centro internazionale dedicato al gelato al cioccolato

La società svizzera, una delle più importanti nel settore, ha scelto Milano per aprire un centro di formazione di eccellenza e la direzione della scuola è stata affidata al maestro cioccolatiere Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Master. La Chocolate Academy avrà la sede nella zona dei Navigli milanesi, in via Morimondo 23.

Obiettivo di questa scuola è promuovere e sviluppare la cultura del cacao, in tutte le sue forme. I corsi saranno rivolti a pasticceri, maestri cioccolatieri, chef di cucina, ma anche giovani artigiani e amatori. In questa struttura sarà ospitato anche il Chocogelatolab, un centro internazionale dedicato esclusivamente al gelato artigianale al cioccolato.

La presentazione della scuola si è svolta all’ultimo Sigep, la fiera professionale dedicata al mondo della pasticceria e gelateria di Rimini. Per l’occasione gli onori di casa li ha fatti il neo direttore Comaschi che si è alternato sul piano di lavoro con altri importati pasticceri e maestri cioccolatieri, come Alfonso Pepe, maestro Accademia pasticceri italiani, Alexandre Bordeaux, direttore della Chocolate Academy belga di Wieze, Fabrizio Galla, vincitore del Best Chocolate Cake in the World” a Lione nel 2007 con la torta Jessica, Massimo Carnio, vincitore del Campionato italiano di cioccolateria 2015; Carmelo Sciampagna, maestro Ampi e vincitore assoluto nel 2009 del Gran Prix della Pasticceria Italiana a Bucarest e molti altri ancora.

Il pubblico dei professionisti della fiera ha potuto apprendere dalla loro voce le tecniche e i trucchi per lavorare al meglio il cioccolato, ma per tutti gli altri appassionati la Chocolate Academy Milano dà appuntamento al Salon du chocolat, a Milano del 9 al 12 febbraio, dove terrà incontri e showcooking.

Alla Chocolate Academy Milano i corsi saranno attivi dalla prossima primavera e riguarderanno tutto il mondo del cacao e del cioccolato, dalle tecniche di temperaggio e decorazione alla rivisitazione creativa delle ricette della tradizione italiana, ma non solo. Sarà un luogo dove il cibo degli dei non potrà nascondere segreti.