Tutto il mondo del Chianti Classico sullo smartphone. Disponibile una App per guidare alla scoperta dei vini, e non solo, del territorio del Gallo Nero

Un nuovo modo per scoprire o approfondire la conoscenza di un mondo e di un territorio dalle tradizioni antiche. È l'App ufficiale delle cantine del Consorzio Vino Chianti Classico, chiamata appunto “Chianti Classico” ed è disponibile gratis su Apple Store e Google Play, sia per dispositivi iOS sia Android.
Lanciata in partnership con Expo, la nuova App è pensata per tutti gli appassionati di enoturismo che ogni anno visitano il territorio del Chianti, alla scoperta delle sue numerose aziende vinicole e dei suoi vini prestigiosi. Non solo, ma l'integrazione con le funzionalità di proximity marketing la rendono anche uno strumento adatto alla comunicazione tra cantine e clienti.

Tutto il mondo del Gallo Nero a portata di mano, un nuovo modo di comunicare con i clienti e  gli appassionati

L’App nasce, infatti, nell’ambito di un più ampio progetto di comunicazione delle eccellenze enogastronomiche italiane in questo periodo in cui, grazie ad Expo, tutto il mondo ha gli occhi – e il palato! – puntati sul nostro Paese. In questo senso, Expo rappresenta un'occasione d'oro per far conoscere le bellezze e le eccellenze del patrimonio enogastronomico italiano, facendo leva anche sulle nuove tecnologie e le nuove modalità di comunicazione. Ecco quindi che il Consorzio Vino Chianti Classico – forte di 600 soci iscritti, di cui circa 350 imbottigliatori, in rappresentanza di circa il 95 per cento dell'intera denominazione – ha ricevuto il sostegno da parte del Ministero della Politiche Agricole Alimentari Forestali per lo sviluppo della nuova App, dedicata alle iniziative che il Gallo Nero sta sviluppando nel suo quartier generale a Radda in Chianti.

Questo strumento permetterà ai tanti turisti e appassionati che ogni anno raggiungono il Chianti attratti dai suoi prodotti e dai luoghi in cui questi nascono di vivere nel migliore di modi il territorio di produzione del Gallo Nero, con informazioni anche sui principali luoghi di interesse e sugli eventi che si svolgono durante l’anno.

La nuova App del Chianti Classico è affiancata da una innovativa piattaforma di proximity marketing, grazie alla quale tutti i possessori dell’applicazione in visita presso le aziende vinicole che hanno implementato la tecnologia Beacon riceveranno sul proprio smartphone offerte speciali, informazioni aggiuntive e approfondimenti sui prodotti che stanno degustando in quel momento.