L'Azienda La Piotta festeggia trent'anni di viticoltura biologica con quattro giorni di festa assieme a tutti i visitatori di Cantine Aperte che andranno in Oltrepò

Quattro giorni di festa per festeggiare i trent'anni di agricoltura biologica della Azienda La Piotta di Montalto Pavese (Pv) in Oltrepò. Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, in occasione di Cantine Aperte, si potrà visitare la cantina e i vigneti, partecipare a una cena con specialità del territorio e far divertire i più piccoli con appositi laboratori. Sarà l'occasione per i visitatori di scoprire come lavora la famiglia Padroggi a La Piotta, perché ha scelto di produrre vino solo da uve coltivate con il metodo biologico.

Si aprono le danze sabato pomeriggio con le visite alla cantina e ai vigneti, con una degustazioni di vini biologici e, in anteprima, della nuova produzione senza solfiti aggiunti. La cena di compleanno sarà realizzata in collaborazione con Slowfood dallo chef Mario Becciolini e prevede una serie di piatti tipici dell'Oltrepò, abbinati ai vini de La Piotta. Prima, alle 18, ci sarà la presentazione del libro “Vini e Vinili” di Maurizio Pratelli alla presenza dell'autore.

Sarà possibile assaggiare i nuovi vini prodotti senza solfiti aggiunti, sempre abbinati ai prodotti del territorio

Domenica proseguono le visite alla cantina e alle vigne, con degustazioni abbinate a prodotti tipici. Sarà anche l'occasione per ammirare trattori e attrezzature agricole dei tempi che furono. Da mezzogiorno “raviolata” e ciambelle intinte nel vino Muscatè. Dalle 10 alle 15 “Bianco, Rosso & Rosato – I profumi e i colori del vino”, un laboratorio sensoriale dedicato ai bambini, mentre alle 11 e alle 16 ci sarà la degustazione speciale “C’era una volta il vino”. La giornata si concluderà con “La Piotta incontra la Spagna - Paella e non solo…”, un aperitivo e cena allietato dal Dj set di Sange Dj.

Il 1° giugno l'azienda sarà aperta dalle 15 alle 19 per far degustare i vini. La quattro giorni di festa si concluderà martedì con le visite alla cantina e ai vigneti, e la degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici. Prosegue l'esposizione delle attrezzature antiche e da mezzogiorno ci sarà ancora la “raviolata” con le ciambelle intinte del vino Muscatè. L'ultimo evento sarà la degustazione speciale alle 11 e alle 16 “C’era una volta il vino”. Vicino alla azienda sarà allestito uno spazio per i camper.

Un ricco calendario di eventi per far conoscere la produzione vinicola di questa azienda che ha scelto da tempo, prima ancora che diventasse moda, di lavorare la terra in modo diverso, con l'obiettivo di salvaguardare il territorio e di valorizzarlo attraverso il proprio vino.

Infomazioni

Azienda La Piotta – Tel. 339 2548158 - 0383 870178 – www.padroggilapiotta.it –