Ritorna il 6 dicembre Cantine Aperte a Natale, un’occasione per scoprire il vino degli associati al Movimento Turismo Vino e fare regali particolari

È Natale e in tutto il Paese si stanno preparando manifestazioni e mercatini per festeggiare questo periodo dell’anno. Anche quest’anno le aziende associate al Movimento Turismo Vino sono pronte a festeggiare assieme agli appassionati con Cantine Aperte a Natale.

L’occasione per gli amanti del vino per fare i regali di Natale

Appuntamento per tutti domenica 6 dicembre, quando sarà possibili visitare le cantine aderenti, partecipare alle degustazioni, musica, eventi di solidarietà, mostre e molto altro ancora. Le realtà partecipanti si trasformeranno in mercatini di Natale, dove il vino e i prodotti del territorio saranno i protagonisti.

Ma in alcune regioni le porte delle cantine si apriranno già sabato 5 dicembre e sono: Campania, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto. In Lombardia, invece, si triplica ripetendo la manifestazione per ben tre domeniche: 6, 13 e 20 dicembre. In Sicilia, invece, Cantine Aperte a Natale sì svolgerà l’8, il 19 e dal 20 al 24 dicembre.

Le possibilità di visitare le cantine in Toscana e Veneto si estendono anche al 7 e l’8 per alcune, in occasione dell’Immacolata. In particolare in Toscana ci sarà una iniziativa per i bambini che accompagneranno i genitori. Gli associati al Movimento Turismo Vino hanno ideato una serie di attività didatti che coinvolgeranno tutta la famiglia. I più piccoli potranno disegnare la propria etichetta per la bottiglia e potranno sovrapporla a una acquistata. Quelle fotografate e messe sulla pagina Facebook del Movimento Turismo Vino Toscana con l’hashtag #MTVToscana parteciperanno a un concorso che premierà la più votata con sei bottiglie selezionate.