Per la tradizionale Festa del Picchio Rosso, il 7 e 8 novembre, alla Cantina di Valtidone ci sarà la mostra delle opere di Bottalico dedicate al territorio. Un artista che utilizza una tecnica unica al mondo per illuminare i propri lavori

A Borgonovo Val Tidone la Cantina Valtidone festeggia le fine della vendemmia con la tradizionale “Festa del Picchio Rosso”, sabato 7 e domenica8 novembre. Sarà l’occasione per presentare e brindare con il novello e con gli altri vini prodotti dalla cantina. Quest’anno ci sarà anche una interessante mostra dell’artista Nicola Alberto Bottalico, saranno esposte 12 opere che raccontano il territorio come solo l’occhio di un artista può fare.

Alla scoperta di un territorio attraverso i colori del vino e dell’arte

Durante i due giorni della iniziativa si potrà visitare la cantina, scoprire i vini prodotti abbinati a prodotti tipici del territori, primo su tutto la Chisöla di Borgonovo, la tradizionale focaccia con i ciccioli. I vini della Cantina di Valtidone sono reduci del successo di Expo, dove sono stati protagonisti nel padiglione dell’Emilia Romagna agli ex caselli daziari di Porta Venezia, sempre a Milano, che hanno ospitato per sei mesi il Valtidonexpò.

La promozione delle eccellenze del territorio è stata al centro di ogni iniziativa durante tutto il semestre dell’Esposizione Universale, come ha sottolineato Gianpaolo Fornasari, presidente della Cantina Valtidone: «Il nostro impegno è stato massimo e abbiamo voluto fare squadra coinvolgendo attivamente il territorio perché siamo da sempre convinti che i successi della Valtidone siano quelli della Cantina e viceversa».

La promozione di un territorio passa anche dal modo di vederlo di un artista che è in grado di coglierne sfumature e particolari. Le opere di Nicola Alberto Bottalico sono realizzate con una tecnica unica, dove chine e acquarelli si uniscono a formare il disegno che viene esaltato da un sistema di retroilluminazione a Led. La luce può essere regolata per trasformare l’opera e farle cambiare profondità e modificarne colori e sfumature.