È partito il nuovo corso al Campus Etoile Academy di Rossano Boscolo, la scuola di cucina che ha formato oltre 20mili cuochi dalla fondazione nel 1982

Si è aperto da poco il nuovo anno scolastico al Campus Eotile Academy. Sono ben 68 i giovani che hanno scelto di frequentare questa scuola nata nel 1982. Ad aprire l’anno scolastico, che prevede otto mesi di duro lavoro prima dell’esame, c’era lo chef e rettore Rossano Boscolo, assieme a tutto lo staff dell’Academy.

Il 90 per cento dei diplomati trova lavoro nella ristorazione

«Il successo non potete comandarlo, potete fare molto di più, meritarlo» questo il messaggio d’augurio agli aspiranti chef e pasticceri che per i prossimi tre mesi staranno nell’ex convento francescano della Tuscia viterbese, sede della scuola, per seguire le lezioni pratiche, per trascorrere poi cinque mesi in stage presso delle strutture convenzionate, sia in Italia sia all’estero, prima di sostenere l’esame ministeriale per poter avere il Certificato di Qualifica.

Tra i nuovi arrivati, che sono giunti da ogni parte d’Italia, ci sono giovani usciti dalla scuola alberghiera, altri invece hanno scelto un altro percorso e sono arrivati con una laurea in tasca, ma tutti accomunati dalla passione per l’alta cucina, con il sogno di lavora in una cucina. Prospettiva professionale che incontra sempre più il favore delle nuove generazioni.

Tra le aule del Campus Etoile Academy, dalla sua fondazione a oggi, sono passati più di 20mila corsisti suddivisi tra nuove leve e chef che hanno fatto corsi di perfezionamento. Un trend di iscritti che si mantiene positivo anche in questi anni di crisi. Soprattuto alla luce delle prospettive occupazionali. Un volta terminato il corso il 90 percento dei diplomanti trova lavoro nel settore della ristorazione, a dimostrazione di come l’Academy di Rossano Boscolo rappresenti una canale diretto e privilegiato.

Un’intera generazione di chef, oggi alla ribalta, che contribuisce a portare alta la bandiera della gastronomia italiana ha mosso i primi passi proprio tra le aule dell’Etoile.