Al primo Brianza Beer Festival, 7 - 9 aprile a Mariano Comense, ci saranno in degustazione oltre 80 birre di 14 birrifici artigianali del Nord Italia

Il fenomeno dei birrifici artigianali ha trovato nella Brianza, quel territorio tra Milano, Varese e Como, terreno fertile e ne sono sorti alcuni tra i più interessanti sul panorama italiano. Il prossimo fine settimana dal 7 al 9 aprile al Palazzo Storico delle Esposizioni a Mariano Comense (Co) si terrà la prima edizione del Brianza Beer Festival cona la partecipazione di 14 tra i più interessanti birrifici del Nord Italia.

Sarà possibile anche partecipare a corsi di degustazione e altri incontri dedicati al mondo della birra

Durante questi tre giorni di manifestazione si potranno incontrare i mastri birrai e ascoltare le loro storie, aneddoti e curiosità relative al mondo della birra e dei loro prodotti. The Good Beer Society, associazione di degustatori diplomati, operatori del settore birrario, inoltre, organizza una serie di incontri dedicati alla scoperta della birra con corsi di degustazione, lezioni sulla cultura e sulle tecniche di produzione birraria.

Si potranno assaggiare circo 80 diverse tipologie di birre prodotti da Birrificio Italiano, il primo storico birrificio artigianale italiano, di Limido Comasco (Co); Hammer (vincitore premio birraio dell’anno 2016) di Villa D’Adda (BG), Canediguerra di Alessandria; Croce di Malto di Trecate (No); The Wall di Venegono Inferiore (Va); Birra Gaia di Lissone (Mb); Brewfist di Codogno (Lo); Diciottozerouno di Oleggio Castello (NO); Vetra di Caronno Pertusella (VA); Birrificio Legnone di Dubino (So); Hibu di Burago Molgora (Mi), War di Cassina De’Pecchi (MI), Ortyx Isola Di Ortigia (SI), Vetra di Caronno Pertusella (VA).

Oltre alla birra ci saranno anche diversi punti di ristoro, tra cui quattro food truck all’esterno: Urban Fish (pesce, fritture), Piada On The Road (piadine), Dai Bravi Ragazzi (hamburger) e Dolcibus (dolci). Mentre al primo piano ci sarà La Pasta & Capitan Drake (primi piatti, panini freddi) e una speciale Cucina Tirolese.

Gli organizzatori di Brianza Beer Festival hanno pensato anche alla prevenzione. In collaborazione con Party con noi, progetto cura di Coop. Colce e Mondovisione onlus, chi deve guidare la macchina potrà fare un test per misurare il tasso alcolico. Sarà inoltre possibile farsi accompagnare a casa sulla propria auto da un autista personale con Ugo: basta scarica l’app e prenotare il servizio prima di venire alla kermesse.

Le degustazione sono a gettone, dopo aver pagato l’ingresso di 10 euro, comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e 5 gettoni degustazione dal valore di 1 euro, si potranno acquistare ulteriori gettoni. Venerdì e sabato Brianza Beer Festival sarà aperto dalle ore 18.00 alle 1.00, mentre la domenica dalle ore 11 sino a mezzanotte. Per gli amanti della birra artigianale l’appuntamento è dunque in via Giacomo Matteotti 8 a Mariano Comense.