La 19esima edizione dei Barbera d'Asti Day è il primo di una serie di eventi che coinvolgeranno il territorio di Agliano Terme e il Monferrato

Agliano Terme è un borgo del Monferrato immerso tra le colline patrimonio dell'Unesco e in questa suggestiva cornice il prossimo 6 e 7 giugno si svolgerà la 19esima edizione dei Barbera d'Asti Days. Anche quest'anno, per la seconda volta, l'organizzazione è gestita dall'associazione Barbera Agliano che ha preparato un interessante percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese. I visitatori potranno trovare piatti della tradizione piemontese da abbinare a un calice di Barbera. Nelle 13 tappe, sabato a pranzo e domenica sia a pranzo sia a cena, si potrà comporre il proprio menù, dagli antipasti ai dolci, tutti i piatti saranno realizzati esaltando i prodotti del territorio.

Ci saranno due degustazioni guidate che avranno protagonista la Barbera d'Asti che sarà abbinata a salumi e cioccolato

Nella chieda sconsacrata di San Michele ci sarà in degustazione la Barbera d'Asti di 20 produttori, tutti i vini saranno accompagnati da una selezione di finger food realizzati dalla locale Scuola Alberghiera. Saranno due le degustazioni guidate su prenotazione: sabato alle 18 ci sarà una selezione di Barbere abbinate a Salumi, mentre domenica alla 17 ci sarà l'incontro tra la Barbera e il cioccolato.
La manifestazione inizia sabato pomeriggio alle 17 con l'apertura degli stand dei produttori. Il programma sarà completato da eventi musicali, artisti di strada e un mercatino di prodotti artigianali dove verranno espositori da tutto il Piemonte.

Le iniziative dedicate a questo vino non si esauriscono dopo un fine settimana, ma proseguono anche nei prossimi mesi. Per far gustare appieno la bellezza delle colline immerse nei vigneti intorno ad Agliano Terme sono stati studiati sei percorsi di trekking in collaborazione con il Cai di Asti, per un totale di 36 chilometri, dove si farà tappa nelle borgate e nelle cantine dei produttori. Tornano anche le “Domenica in cantina”: ogni domenica, a partire dalle 17, da giugno a ottobre, i produttori apriranno le cantine per far degustare i propri vini ai visitatori.
L'evento principale, dopo i Barbera d'Asti Days, sarà la seconda edizione del Barbera Fish Festival che si terrà il 10 e l'11 ottobre. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Norge (Norwegian Seafood Council), fa incontrare la Barbera d'Asti con il merluzzo norvegese. Saranno presenti ad Agliano famosi chef e ospiti illustri.

Informazioni

Il programma completo su www.barbera-agliano.com