Trovati i tre finalisti della Bacardi Legacy Cocktail Competition, il campione italiano uscirà dalla finale che si terrà a Madrid il prossimo fine febbraio

Il mondo dei cocktail è sempre in agitazione, con molti eventi che mettono a dura prova la fantasia e la creatività dei migliori bartender, sempre alla ricerca dell’alchimia perfetta. Sì da poco conclusa la semifinale nazionale della Bacardi Legacy Cocktail Competition con la proclamazione dei tre migliori bartender che si scontreranno a colpi di shaker a Madrid il prossimo 27 e 28 febbraio per conquistare il titolo di Campione Italiano.

Fantasia e creatività per trovare le giuste alchimie tra i diversi sapori

Prenderanno l’aereo per la capitale spagnola Maurizio La Spina del Bartender’s di Napoli, Alberto Catalani del The Craftsman di Reggio Emilia e Domenico Carella del Senso Farm di Matera. I loro tre cocktail sono stati giudicati i migliori da una giuria d’eccezione composta da Livio Morena, campione italiano Bacardi Legacy 2016; Natalia Garcia Rodriguez, brand ambassador Bacardi Sud Europa) e Dinos Konstantinides, proprietario del Lost and Found di Cipro, uno dei migliori 50 bar del mondo.

La finale italiana si terrà a Madrid nell’ambito di un evento internazionale firmato dall'azienda di origine cubana. Il vincitore, oltre a essere incoronato campione italiano, parteciperà alla finalissima di Berlino che incoronerà il miglior bartender Bacardi dell’anno. Obiettivo della competizione cercare i cocktail del futuro, i classici di domani. Quello vincente, il Bacardi Legacy Cocktail 2017, avrà il suo spazio affianco agli intramontabili mojito, daiquiri e cuba libre. Tutti cocktail a base di Rum.

I tre finalisti hanno dimostrato di saper usare i prodotti di questa distilleria in modo intelligente e hanno scelto per le loro preparazioni il Carta Bianca, un rum dal gusto leggero e aromatico, e il Bacardi 8, un rum dal gusto deciso, intenso e speziato. Sarà il loro il classico cocktail di domani?

I cocktail

Elixir Tropical 
Proposto da Maurizio La Spina

Ingredienti: Bacardi Carta Blanca, succo di lime, orzata, liquore maraschino, 2 foglie di menta, 3 gocce di Angostura Bitter.

Frà Ribalaigua
Proposto da Alberto Catalani

Ingredienti: Bacardi 8, Frangelico, succo di lime, sciroppo d’orzata, caffè espresso, buccia di arancia e menta.

El Trinidad
Proposto da Domenico Carella

Ingredienti: Bacardi Carta Blanca, succo di lime, zucchero bianco, rosolio al bergamotto, marsala vergine, zafferano.