La più antica tea room di Roma dà il via a Babingtons Expert Classes, ciclo di tre lezioni per scoprire tutto sul tè e su come servirlo in modo perfetto

Dalle colonie gli Inglesi hanno portato in Europa il tè e gli abitanti della terra di Albione l’hanno subito trasformata in tradizione. Una tradizione che hanno esportato anche verso altri Paesi. A Roma, nel 1893 è stata fondata Babingtons, una sala da tè che oggi dà il via alle Babingtons Expert Classes, tre lezioni per conoscere meglio questa antica bevanda.

Il tè pomeridiano è una tradizione inglese che qui viene rispettata e insegnata

Babingtons è nato dall’idea di due amiche, Isabel Cagill e Anna Maria Babington, per portare a Roma l’eleganza e la raffinatezza del rito del tè all’inglese. Un locale che da sempre è un rifugio per chi vuole gustare questa bevanda in tranquillità, in un ambiente rilassante. Un luogo che proietta gli ospiti fuori dal tempo, per portarli in un’epoca fatta di eleganza e raffinatezza.

Il tè è alla base di questo rito e chi volesse conoscere e approfondire può partecipare alle Babingtons Expert Classes, tre lezioni che si terranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in tre mercoledì da gennaio ad aprile. L’attuale proprietaria Chiara Bedini sarà affiancata da Melania Lopez Francis, Coffee & Tea Expert Blender, assaggiatrice e analista ensoriale qualificata, e da Carla Massi, giornalista, scrittrice e sommelier del tè.

Il ciclo di tre lezione costerà 150 euro a persona e comprende tutto il materiale didattico e alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal Babingtons Tea Society e dal Master Expert Melania Lopez Francis. La prima lezione, “Il tè: assaggiare per capire!”, si svolgerà mercoledì 18 gennaio. La terrà Melania Lopez Francis e sarà un percorso per imparare ad assaggiare questa bevanda e riconoscere tutti gli elementi per selezionare, acquistare e preparare un ottimo tè.

Il secondo appuntamento, “L’alchimia del tè: puri o miscelati, tipologia e qualità del blend. Aromatizzati o profumati?”, sarà mercoledì 1 marzo. Sempre Melania Lopez Francis spiegherà come nasce il blend e condurrà i partecipanti a creare il proprio blend personale.

Il terzo e ultimo appuntamento di questo ciclo, “L’afternoon tea”, vedrà Chiara Bedini, Carla Massi e Melania Lopez Francis intente a raccontare e insegnare tutti i segreti per servire un perfetto tè all’inglese.

L’offerta di eventi di approfondimento dedicata a questa bevanda non si ferma qui. Al Babingtons ogni lunedì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ci sarà l’appuntamento con “I tè vittoriani di Babingtons”. A partire dall’8 febbraio parte un ciclo di tre incontri dedicati a “Gli ingredienti di Babingtons”. Chi vuole imparare a sedurre con una tazza di tè può partecipare alle lezioni de “Il salotto di Babingtons: tè e seduzione”. Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito della tea room di piazza di Spagna.