Il caseificio Latteria Perezin ha vinto con il San Pietro in Cera d’Api il titolo di miglior formaggio d’Europa al Global Cheese Awards di Frome

L’Italia che vince piace, in tutti i campi, compreso quello caseario. Dal Global Cheese Awards, tenutosi a Frome in Inghilterra, la Latteria Perenni di Bagnolo (Tv) è tornata con una pioggia di medaglie e con il titolo di miglior formaggio d’Europa per il San Pietro in Cera d’Api. Si tratta di un formaggio a pasta compatta che viene avvolto da una crosta trattata con cera d’api che trattiene l’umidità e dona una gradevole consistenza vellutata dal tipico sapore di miele.

Tradizione unita a innovazione e materie prime della migliore qualità: la ricetta vincente

Sono stati premiati altri prodotti del caseificio veneto, che ha vinto in tutto cinque medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo. Sul gradino più alto sono saliti: il Bufala Ubriacato al Glera come “Miglior formaggio di bufala a pasta dura”; il Dolce 3Viso nella sezione “Miglior formaggio duro prodotto con più varietà di latte”; il Capra al Traminer quale “Miglior formaggio di capra”; il Montasio Dop stagionato proclamato “Miglior formaggio duro italiano” e il San Pietro in Cera d’Api premiato anche “Miglior formaggio italiano”. Le medaglie d’argento sono andate alla Caciottona di capra al pepe e olio Evo bio nella categoria “Formaggi biologici” e per il Bufala Ubriacato al Glera nella sezione “Formaggio 100% di bufala” e una medaglia di bronzo per la Caciottona di capra al pepe e olio nella categoria “Formaggi di capra”.

«Non ci era mai capitato di ricevere così tante medaglie in un unico concorso – hanno affermato Emanuela Perenzin e il mastro casaro Carlo Piccoli – siamo soprattutto orgogliosi di aver conquistato la medaglia d’oro come Miglior Formaggio Italiano e la speciale menzione quale Miglior Formaggio d’Europa. È incredibile vedere esperti ed estimatori da tutto il mondo premiare il lavoro svolto da noi di Latteria Perenzin, che con passione e determinazione ci impegniamo quotidianamente a restare fedeli ai nostri valori di sempre: artigianalità, eccellenza, qualità e soprattutto genuinità».

Il concorso Global Cheese Awards di Frome ogni anno incorona la miglior produzione globale di formaggi d’eccellenza, premiando l’utilizzo di materie prime di qualità, la tradizione e anche la capacità di creare prodotti particolari.