Durante la manifestazione estiva milanese, Area Musica Estate, il jazz incontrerà il vino grazie al Seminario Veronelli creando nuovi spazi emozionali

L’estate milanese si colora con la musica jazz, dal mese di giugno sino a settembre si terrà Area Musica Estate all’Orto Botanico Città Studi del Dipartimento di Bio Scienze dell’Università degli Studi di Milano. Un’evento che porterà a suonare alcuni dei più importante musicisti del panorama jazzistico italiano e internazionale. A fare da contorno a questa kermesse ci sarà il Seminario Permanente Luigi Veronelli a cui è stato affidato il compito di gestire la parte enogastronomia della manifestazione.

Musica jazz ricercata come l’offerta enogastronomica del Seminario Veronelli

L’organizzatore Arti e Corti ha dato vita a un ricco programma musicale, ma non solo. Lo yoga entra prepotentemente come protagonista con una serie di incontri con qualificati maestri che si sono prestati ad abbinare questa disciplina alla musica jazz. In calendario ci saranno dunque una serie di momenti dove questi due mondi si incontreranno per fondersi. E questa attività finisce sotto la sezione Armonia, una delle tre in cui è divisa la manifestazione, che sarà protagonista sino al 27 giugno.

Ritmo è la seconda sezione, quella dedicata alla stagione musicale, da fine giugno a fine luglio. Qui si concentreranno i concerti: saranno nove in tutto, tra cui McCoy Tyner, storico pianista del quartetto di John Coltrane, il batterista Tony Allen, con Fela Kuti padre dell’Afrobeat, e il pianista cubano Omar Sosa. La terza sezione, Accordi, è dedicata a iniziative interdisciplinari che ruotano attorno alla musica e prevede, in alcuni casi, il coinvolgimento del pubblico.

Quest’anno tutta la parte enogastronimica è stata affidata al Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione impegnata nel promuovere la cultura del vino e del cibo. Spazio dunque a un evento nell’evento. Da questa collaborazione ci sarà un matrimonio tra musica, cibo e vino, un’unione dove la parte emozionale la farà da padrone. Chi verrà ad Area Musica Estate potrà scoprire nuovi cibi e nuovi vini, inoltre gli esperti del Seminario Veronelli proporranno qualcosa di particolare, degli abbinamenti legati alla musica suonata, per rafforzare ulteriormente il filo emozionale che lega questi mondi.

Il calendario completo di tutti gli eventi in programma e su dove acquistare i biglietti sono sul sito della manifestazione.